Blog

Equilibrio e riabilitazione vestibolare

L’equilibrio è una funzione complessa, che non è affidata a un solo organo ma richiede il concorrere di strutture comunicanti e di processi che insieme permettono tale funzione.
E’ un sistema estremamente efficace che è in grado di adattarsi proprio grazie al numero elevato di informazioni che riceve da tutte le strutture (vista, recettori dell’orecchio, gravicettori somatici, sistema della postura, etc.).
I problemi vestibolari comprendono una vasta gamma di patologie dalle quali solo in alcuni casi si ottiene una guarigione completa. Molto spesso rimangono degli esiti che si manifestano con disequilibrio, instabilità, atassia, problemi nel cammino ma nelle situazioni più gravi anche incapacità di svolgere semplici attività della vita quotidiana come raccogliere un oggetto da terra.
La riabilitazione vestibolare ha quindi lo scopo di aiutare il paziente a gestire le proprie patologie e gli esiti rimasti, migliorando l’autonomia motoria e sociale.

Il Corso, rivolto a piccoli gruppi di pazienti (min 4-max 6) è strutturato in 2 sedute a settimana per 5 settimane, durante le quali l’obiettivo è di far prendere confidenza al paziente con i propri disturbi dell’equilibrio e di educarlo in sicurezza al movimento corretto attraverso esercizi in palestra a tappeto, di fronte allo specchio e successivamente di controllo della deambulazione per migliorare l’equilibrio sia da fermi che in movimento.

Per info e iscrizioni contattare Chiara Saiani, fisioterapista, ai seguenti recapiti:
366-4173759 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.